Che cosa trasforma una semplice consultazione in una vendita?
Che cosa trasforma un anonimo navigatore della rete in un nostro cliente, a noi familiare, e che conosce bene i nostri prodotti che più gli interessano?
Un sistema vincente di marketing, con poche controindicazioni e qualche giusta cautela, è la cosiddetta “Lead Generation”, che ha l’obiettivo di generare una lista di nuovi clienti che acquisteranno i prodotti e servizi dell’azienda.
Più precisamente, in questo articolo scopriremo che la Lead Generation è un’azione di marketing finalizzata a creare, formare e coinvolgere un numero sempre crescente di utenti che saranno nuovi clienti, ma soprattutto che parteciperanno attivamente alla ricerca, alla critica e alla promozione dei servizi e dei prodotti offerti dall’azienda.
In generale, la Lead Generation comprende una serie di attività a fasi successive:
L’obiettivo della Lead Generation è, per definizione, la creazione di una lista di Lead.
Seppur ogni mossa dei visitatori online possa essere tracciata e analizzata, e in qualche modo incanalata verso un ampissimo processo di acquisizione, quell’utente sconosciuto non potrà diventare un cliente della nostra azienda senza un’interazione complessa e un incontro conoscitivo diretto, ancorché mediato da uno schermo.
Un Lead è esattamente il contatto che genera questa manifestazione di interesse successiva alla semplice consultazione, che trasforma un anonimo utente in un futuro cliente in costante contatto con l’azienda:
Un Lead si presenta come un numero all’interno di un database in costante crescita che descrive il pubblico di consumatori direttamente utilizzabile per sondare il mercato in cerca di possibili clienti e possibili vendite, ed è anche un deposito di collegamenti direttamente utilizzabile per identificare e definire un gran numero di nuovi Lead.
Tanto tempo fa c’era il passaparola… che portavano contatti. Oggi invece si parla di lead generation che è l’azione di marketing volta creare una lista di utenti interessati ad un prodotto o ad un servizio.
Al concetto di lead generation, si lega in il concetto di Funnel (imbuto), in cima ci sono le visite al sito su dei contenuti di semplice ed immediata consultazione. Questi contenuti sono solitamente utili, ottimizzati e rispondono di solito a interessi o a domande degli utenti.
Il secondo step è volto a incanalare il traffico indirizzandolo verso quei contenuti che servono a generare Lead.
A questi seguono ancora contenuti più coinvolgenti che trasformano i Lead in Prospect, ovvero in utenti con un grado di interazione maggiore con l’azienda (pronti a consegnare i propri contatti e dati personali) perchè realmente interessati ai prodotti e ai servizi.
Nell’attività di web marketing, il Prospect è un utente qualificato che ha già risposto a un'azione di marketing del sito web e ha fornito il suo consenso a ricevere delle informazioni oppure delle comunicazioni commerciali da parte dell'azienda.
Il tasso di conversione dei Lead in Prospect è un indicatore della qualità della strategia di marketing perché considera, all’interno degli utenti con cui siamo entrati in contatto, il numero di quelli veramente interessati all'acquisto: se questo tasso è basso, i Lead sono stati acquisiti da fonti sbagliate oppure tramite messaggi di scarsa qualità dal punto di vista della forma e dei contenuti. Alla fine del Funnel si trovano quei contenuti ulteriormente indirizzati e personalizzati, come coupon o offerte su misura per specifici settori o target, che creano le vendite.
Rispetto alle passate tecniche e analisi di mercato, che avevano un rapporto unilaterale poiché prediligevano solo le esigenze del consumatore o le prerogative dell’azienda, la Lead Generation risulta vincente perché punta ad offrire una lista di contatti già targhetizzati con un processo di conversione già impostato e indirizzato in maniera partecipativa. Infatti, con la Lead Generation conserviamo solo i contatti interessati al prodotto o al servizio offerto, riuscendo ad aumentare le vendite mandando messaggi promozionali a quegli utenti di cui già conosciamo il grado e la qualità dell’interesse.
La Lead Generation è una serie di tecniche che nasce quindi da un cambiamento di paradigma del mercato: si è passati da una situazione in cui le aziende ricercavano gli utenti per invogliarli a comprare qualcosa, ad un momento in cui sono gli stessi utenti ad andare alla ricerca dei prodotti che servono loro, principalmente sul web.
Una strategia di mercato che vuole basarsi sulla Lead Generation può comprendere diversi accorgimenti e può essere messa in atto tramite più sistemi:
PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LANDING PAGE
Un fattore fondamentale che permette una buona riuscita della Lead Generation è la Landing Page, letteralmente la pagina di atterraggio, cioè quella dove vengono veicolati i navigatori con l’obiettivo di trasformarli in Lead, tramite moduli di registrazione.
Per realizzare una Landing Page efficace a convertire le visite del sito in Lead, è necessario:
La spontaneità e la trasparenza sono fondamentali in questo passaggio perché l’utente non deve sentirsi ingannato né forzato ad inserire informazioni personali: il pericolo di un effetto bounce rate, ovvero l’innalzamento della frequenza di rimbalzo o del tasso di abbandono, ricadrà su tutto l’interesse rivolto all’azienda dai suoi potenziali clienti.
COME CREARE UNA LANDING PAGE EFFICACE?
Per creare una Landing Page che sia d’impatto sono necessari alcuni elementi come:
E ancora, sono necessari:
Quando una strategia di marketing mostra di fondarsi su una corretta Lead Generation? Quali sono i frutti della Lead Generation? I fattori principali da considerare e misurare per valutare il successo di un’iniziativa di marketing basata sulla Lead generation sono:
Quando il database è già bello ricco di contatti ottenuti tramite la Lead Generation, subentra la difficile fase in cui si cerca di creare uno stretto rapporto di fiducia con ogni potenziale cliente: è la fase della cosiddetta “Lead Nurturing”.
La Lead Nurturing è l’attività comunicativa svolta per ogni utente-Lead dalla prima richiesta di contatto fino al reale acquisto. Come la Lead Generation, anche il Lead Nurturing presenta diversi step:
Gli obiettivi che si pone la conoscenza e l’analisi dei nostri database di potenziali clienti è fondamentale per il futuro commerciale della nostra azienda. In tal senso, è molto importante:
La Lead generation è un'a serie di attività di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. Questa operazione consiste nell’intercettare utenti, interessarli e condurli alla propria presentazione (Lead), e costruire un database di potenziali clienti realmente interessati (Prospect) che sarà utilizzato dal reparto commerciale dell’azienda per le operazioni di vendita.
E’ l’ultimo punto (punto d) della Lead Nurturing a configurare la Lead Generation come l’attività di un passaparola innovativo, fondato sulle regole del web marketing, ma che risponde sempre agli antichi adagi “la miglior pubblicità è un cliente soddisfatto” e “il cliente ha sempre ragione”, nel senso che il cliente va sempre interpellato e ascoltato perché la sua opinione è fonte di sviluppo e miglioramento, e nel senso che il fattore più importante della Lead Generation è la generazione della fiducia degli utenti nei confronti dell’azienda.
Questo tipo di fiducia si crea durante il processo della Lead Generation e permette poi la conversione da utente a cliente: senza la fiducia, la Lead Generation non potrebbe esistere e non avrebbe seguito.
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