Google My Business e ricerca locale

Davide S.
Servizi / Google My Business e ricerca locale

 

Google afferma che circa
1 ricerca su 3 ha intenti locali

La pubblicità è alla base del successo di un’attività commerciale e oggi scegliere internet come mezzo per la sponsorizzazione è un’ottima strategia, poiché si tratta di un mezzo di comunicazione di grande successo e offre numerose possibilità.

Sempre più spesso i consumatori finali si affidano ad internet per la ricerca di opinioni, consigli o recensioni. Per questo motivo nel 2014 è stato creato Google My Business.

Google My Business è una piattaforma attraverso la quale le attività locali (bar, ristoranti, hotel, studi professionali, negozi, ecc....) possono comunicare le proprie informazioni, i propri contatti, le proprie offerte, i propri orari di apertura o chiusura. 

Il vero motivo è ovvimente avere dati utili e aggiornati per le ricerche locali o georeferenziate degli utenti e agganciare Google Ads, ovvero la piattaforma pubblicitaria di Google con una versione Express più semplice.

Tutti sanno che solo grazie ad internet è possibile agire tramite siti specializzati, social network, motori di ricerca, ecc. e selezionare un target di utenti, dunque potenziali clienti, a cui indirizzare la propria azione pubblicitaria.

Tutto questo è valido non solo a livello nazionale o mondiale, ma anche per quello che riguarda le ricerche sui business locali: a livello regionale o addirittura di una singola città. Il posizionamento delle attività a livello locale è un’importante novità e rappresenta un strategia di comunicazione per tutte quelle attività che desiderano farsi conoscere localmente.
Secondo un’indagine, la maggior parte dei consumatori finali di attività di vario genere si informa ed effettua le proprie ricerche su internet (in primo luogo attraverso i motori di ricerca, poi attraverso siti specializzati e social media). La percentuale di consumatori che si affida alla rete arriva a toccare il 55% per il settore della ristorazione, quindi ristoranti, bar, discoteche (che nel mondo delle ricerca internet rappresentano un settore a sé rispetto alle altre tipologie di attività) sono l’oggetto di ricerca più frequente.
I tradizionali mezzi di comunicazione, come la carta stampata, il passaparola, spot TV o radiofonici, hanno lasciato il posto alla tecnologia, ad un nuovo mezzo quale è internet.
I consumatori, dunque, hanno effettuato la loro scelta, eleggendo internet come mezzo di comunicazione e sponsorizzazione preferito, ora è il business che deve adeguarsi, quindi l’offerta deve stare al passo con la domanda adottando le strategie migliori. Come farlo? Come un’attività può fare in modo da essere ricercata a livello locale? Dando la giusta importanza alle opportunità che la rete mette a disposizione.

  • Google Places: uno strumento messo a disposizione da Google che permette di indicizzare in tempi brevissimi le informazioni sulla posizione geografica dell’attività, attraverso questo strumento è possibile inserire diversi dati e informazioni. E’ un passo fondamentale per farsi trovare online a livello locale.
  • Contenuti: per sponsorizzare correttamente la propria attività non è sufficiente parlare di essa o specificare di cosa si occupa, ma occorre anche fare in modo che la rete riesca ad identificarla come appartenente ad una determinata area merceologica; per fare questo è necessario individuare le parole chiave più ricercate localmente e fare in modo che queste portino l’utente al proprio sito, ad esempio inserendo periodicamente contenuti inerenti il proprio settore.
  • App: è la novità del momento nel mondo del marketing, un’app per smartphone viene creata rispettando due requisiti fondamentali: utilità e lucidità. In questo modo, oltre a parlare dei propri servizi o prodotti, un’attività fornisce un mezzo pratico e immediato per la ricerca di informazioni.
  • Navigatori mobile: smartphone e tablet sono strumenti sempre più diffusi, di conseguenza sempre più spesso i consumatori cercano informazioni sulle aziende attraverso questi dispositivi mobili. In questo caso per restare al passo coi tempi è necessario creare un sito mobile in modo che gli utenti possano navigare in maniera semplice e veloce attraverso i loro dispositivi. Un sito mobile è fondamentale per due motivi: in primo luogo i siti tradizionali spesso non sono visualizzati correttamente su smatphone e tablet, inoltre attraverso un sito mobile vengono fornite al consumatore solo le informazioni necessarie in mobilità.
  • PPC: per riuscire a catturare in maniera più immediata l’attenzione degli utenti, è utile sfruttare i meccanismi del Pay Per Click e adattare il messaggio e la pubblicità in base alle visite sul sito e al periodo, ad esempio in concomitanza con offerte, saldi o eventi particolari.
  • Geolocalizzazione: la presenza di un’attività sui canali di networking basati sulla geolocalizzazione è di fondamentale importanza, è così che viene catturata l’attenzione di sempre più utenti. Sconti e promozioni sponsorizzati in questo modo riescono ad avvicinare alla propria attività un numero maggiore di consumatori.
  • Rich Snippets: l’uso di questo mezzo consente di aumentare il Click-Through-Rate a livello locale, inoltre va ad arricchire il risultato delle SERP, un modo per fornire, attraverso queste brevi descrizioni, delle informazioni in più nell’immediatezza.
  • Directory tematiche: prima di inserire il proprio sito web è importante individuare le directory locali e valutarle a dovere, è necessario inoltre associare una campagna di link building con siti locali, in questo modo l’attività risulterà più visibile localmente.
  • Costruire un network di relazioni locali: fare parte di una rete di relazioni locali con cui condividere una fetta di mercato favorisce l’aumento della visibilità e aiuta ad ottenere più link e citazioni, un network di relazioni tra fornitori, distributori e partner locali facilita l’attività di pubblicità locale.

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